Inserire Richiesta analisi per DOP/IGP sul SIAN
In questa guida mostreremo come inserire correttamente la richiesta analisi di campionamento, per un olio atto a divenire DOP/IGP conto proprio o conto terzi, sul portale del SIAN.
Una volta entrati nel profilo Sian (mediante la propria identità digitale SPID/CNS/CIE) clicchiamo la voce “Registro di carico/scarico” nel menù verticale alla nostra sinistra
quindi nella schermata successiva selezioniamo lo stabilimento all’interno del quale è presente il serbatoio da dismettere, per poi cliccare sul pulsante “Seleziona”.
A questo punto il portale SIAN mette a disposizione nuove voci nel menù verticale alla nostra sinistra, nello specifico clicchiamo su “Funzioni operatore DOP/IGP” e subito dopo sulla voce “Analisi Campione”
Si aprirà la schermata di “Inserimento prelievo e analisi per certificazione”, all’interno della quale sceglieremo la nostra origine specifica (Prodotto Dop/igp) attraverso l’apposito menù a tendina e quindi indicheremo se la richiesta del prelievo è per una certificazione di olio conto proprio o conto terzi.
Infine una volta compilati tutti i campi cliccheremo su “Procedi con la richiesta”
Successivamente il SIAN ci chiede di selezionare nuovamente lo stabilimento interessato e una volta selezionato si aprirà la schermata di inserimento richiesta prelievo.
Andremo allora ad indicare il serbatoio interessato dall’apposito menù a tendina e cliccheremo accanto sul pulsante “Carica Recipiente”, in questo modo il SIAN aggiornerà automaticamente la pagina con il totale in Kg dell’olio da analizzare come mostrato nella seguente schermata:
Qualora si dovessero aggiungere ulteriori serbatoi basterà cliccare sull’apposito pulsante “Aggiungi”, per poi ripetere i passaggi precedenti con gli altri serbatoi.
A questo punto, anche se la nostra richiesta analisi riguarda un solo serbatoio, è necessario sia spuntare una delle due voci in corrispondenza di “Serbatoi comunicanti”, sia indicare la modalità di prelievo cliccando su “Scegli modalità prelievo”. Il campo “Note integrative” è facoltativo, solitamente viene compilato su specifica richiesta dell’organismo di controllo per identificare ad esempio la cultivar.
Infine cliccheremo sul pulsante in basso “Predisponi richiesta”.
Successivamente verrà mostrata una schermata riepilogativa della Richiesta di prelievo.
Ci basterà cliccare sul pulsante in basso “Conferma e invia richiesta” e il SIAN ci restituirà un messaggio di conferma di avvenuto inserimento.
Per visualizzare le richieste analisi in lavorazione, e quindi anche l’esito finale di una o più richieste, basta accedere alla sezione “Analisi campione” e scegliere la voce “Esito analisi”.
Come mostrato nella schermata basterà compilare almeno tutti i campi obbligatori e cliccare in basso sul pulsante “Cerca”.