Olio sfuso reso al fornitore

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Può succedere che partite di olio sfuso acquistate, per diverse ragioni, debbano essere totalmente o in parte rese ai relativi fornitori nel corso delle varie operazioni intrattenute con essi.

Su Extravirgin tale movimentazione è possibile inserirla partendo dal documento giustificativo, quindi clicchiamo sul menù “Documenti” e scegliamo, a seconda che l’olio da restituire al fornitore sia sfuso o confezionato, la rispettiva voce “Vendita olio sfuso” o “Vendita olio confezionato”.

Una volta compilati tutti i campi del documento seguendo l’apposita guida per la vendita olio sfuso, clicchiamo sul pulsante “Salva”.

Dopodiché apparirà una schermata come questa:

A questo punto dovremo selezionare prima la tipologia dell’olio da scaricare, indicheremo le eventuali caratteristiche dello stesso, l’origine, la categoria e infine sceglieremo la causale.

La causale di default per le vendite di olio proprio avrà come iniziale la lettera S, nell’apposito menù potremo scegliere la causale più adatta alle nostre esigenze (affianco al codice c’è la descrizione della causale), in questo caso al causale da utilizzare è S10

Una volta compilati tutti questi campi cliccheremo il pulsante “Abilita serbatoi” e ci comparirà il seguente messaggio:

Cliccheremo quindi su “Sì” ed avremo la possibilità di selezionare i serbatoi dai quali scaricare l’olio sfuso. Verranno mostrati solo i serbatoi compatibili sia con le caratteristiche dell’olio indicate in precedenza che con la causale di scarico (per cui l’eventuale olio di terzi presente nei serbatoi in conto deposito non verrà considerato).

Una volta impostato tutto, prima di procedere con il tasto “Salva” Extravirgin permette di verificare se il quantitativo di olio indicato nel documento corrisponde al totale indicato attraverso gli scarichi; infine cliccheremo su “Salva” ed entrando nelle cisterne utilizzate potremo vedere uno scarico di olio con relativo documento.

 

 

Nella finestra “Causale” possiamo scegliere la causale necessaria S10 di reso al fornitore, e nel campo “Annotazioni” scrivere eventuali note.

 

Per l’olio confezionato invece seguire questa guida dettagliata per il reso olio confezionato al fornitore, di seguito riportiamo comunque l’esempio.

 

 

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