Inviare una fattura elettronica

Estimated reading: 2 minutes 143 views

Con Extravirgin si ha la possibilità di gestire completamente la fatturazione elettronica, come spiegato QUI, e con l’abbonamento al modulo di fatturazione elettronica ExtraFly è possibile anche inviare automaticamente allo SDI i file in formato XML.

Per poter inviare una fattura elettronica allo SDI dobbiamo assicurarci di aver configurato correttamente i nostri dati PEC nelle opzioni di Extravirgin, per fare ciò possiamo seguire questa guida, affinché sia tutto impostato per l’invio.

Andiamo nel menù “Documenti” e selezioniamo la voce “Elenca documenti”,

 

 

avremo l’elenco di tutti i nostri documenti emessi. I documenti che possono essere inviati allo SDI, sono contraddistinti da un’icona rossa, che indica la presenza di un file XML per una determinata fattura.

Selezioneremo ora la fattura che desideriamo inviare allo SDI, e dal tasto “Fatturazione elettronica” cliccheremo la voce “Trasmetti fattura elettronica”,

 

 

avremo la seguente schermata:

 

 

 

Cliccheremo il pulsante Si per poter inviare.

 

 

Una volta che avremo completato l’invio, noteremo una nuova icona a destra del bollino rosso, una clessidra ci avviserà della corretta trasmissione al nostro provider (di posta certificata), ne seguiranno poi altre che confermeranno l’accettazione del nostro provider, e la relativa consegna all’agenzia delle entrate (come spiegato QUI).

Qualora il file XML dovesse essere respinto dallo SDI, un operatore Nextfuture vi contatterà e risolverà il tutto.

 

CONTENUTO