ExtraRiscontro bloccato/impegnato in altre attività
Durante la procedura di Invio rapido a SIAN avviene il controllo delle operazioni mediante ExtraRiscontro, che permette di effettuare una simulazione di trasmissione dati basata su un confronto tra i dati presenti sul portale del SIAN, e quelli di Extravirgin.
ExtraRiscontro è il modulo esclusivo di Nextfuture che permette agevolmente la consultazione dei dati presenti dal SIAN, clicca qui per la relativa guida di approfondimento.
In questo modo Extravirgin è in grado di eseguire le verifiche preliminari alla trasmissione delle registrazioni confrontandole direttamente con le operazioni presenti sul SIAN.
Potrebbe però verificarsi che ExtraRiscontro risulti bloccato/impegnato in altre attività nell’invio rapido di dati al SIAN, come mostrato nella schermate seguente:
Questa situazione dipende il più delle volte da un errore di rete in fase di lettura dati dal portale SIAN oppure semplicemente da un malfunzionamento del SIAN all’avvio di Extravirgin o in fase di invio dati al portale.
Quindi come riuscire a superare tale anomalia?
Ci basterà avviare la “Gestione attività” o “Task manager” del nostro PC cliccando il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso:
Qualora non fosse possibile avviare la Gestione attività dalla Barra delle applicazioni come mostrato, allora basterà effettuare una ricerca dal menù START di Windows immettendo dalla tastiera Gestione attività o Task manager.
Una volta avviata la Gestione attività, nella sezione “Processi” andremo a selezionare dall’elenco la voce “ExtaRiscontro” e infine cliccheremo sul pulsante in basso “Termina attività”.
N.B.: Se ExtraRiscontro non è presente nella sezione Processi, verificare nella sezione Dettagli come indicato nella schermata precedente.
Chiudendo poi la gestione attività di Windows potremo ritentare la trasmissione dati al SIAN da Registri –> Invio rapido a SIAN.