Inserire un nuovo tipo di pagamento

Estimated reading: 2 minutes 113 views

Extravirgin consente di creare nuove modalità di pagamento collegate ai documenti emessi e ricevuti (come ad esempio la modalità del Bonifico bancario con l’IBAN indicato nella fattura elettronica XML). Per creare un nuovo tipo di pagamento cliccheremo innanzitutto su “Opzioni” in alto a destra

 

 

selezioneremo la voce “opzioni”, e successivamente sul pulsante “Tipo pagamenti”.

 

 

 

Troveremo a questo punto la lista delle tipologie tradizionali di pagamento previste dall’Agenzia delle Entrate, lista consultabile comunemente su Google. In questa lista ci basterà aggiungere nella colonna “Descrizione” il nostro nuovo tipo di pagamento, nell’esempio abbiamo utilizzato “Bonifico con IBAN”.

 

 

Le modalità di pagamento di una fattura elettronica sono le stesse previste per il vecchio sistema di fatturazione. Ma a differenza del passato è necessario indicare non solo la modalità di pagamento prescelta, ma anche il codice associato a ciascuna tipologia di pagamento. Questi codici sono identici per qualsiasi attività e sono quelli indicati nella colonna “Codice XML” per ciascun tipo di pagamento della lista prevista dall’Agenzia delle Entrate

Nell’esempio infatti è stato indicato il codice MP05 che appartiene ai pagamenti del tipo “Bonifico”. Il campo “Elettronico” ci permette di scegliere se indicare o meno nella fattura elettronica XML generata il tipo di pagamento indicato, mentre il campo “IBAN” ci permette di scegliere se indicare o meno nella fattura elettronica XML il codice IBAN indicato nel documento.

Cliccando infine sul pulsante “Salva”, il software ci chiederà semplicemente di confermare quanto inserito con questa finestra:

 

 

La nostra nuova tipologia di pagamento sarà quindi disponibile nei documenti in corrispondenza del menù a tendina del “Pagamento”

 

 

CONTENUTO