Aggiorna abilitazione DOP/IGP
Gli oli d’oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta) sono categorie di oli che godono di una denominazione legale e protetta, riconosciuta a livello europeo. Sia la DOP che l’IGP sono un sistema di etichettatura che garantisce che un olio d’oliva sia prodotto in una specifica area geografica e seguendo determinati metodi di produzione tradizionali e standard di qualità.
Nel caso di inserimento di una pesata olive con Origine atto a divenire DOP / IGP potrebbe comparire il seguente errore al momento del salvataggio dell’operazione:
N.B. Ricordiamo che gli “Articoli Olive” non sono mai DOP/IGP ma sempre atto a divenire DOP/IGP e devono essere registrati seguendo questa guida.
L’errore “La DOP/IGP indicata non è tra quelle a cui il frantoio è abilitato” sta a significare che per il portale del SIAN non risultiamo iscritti come “Frantoio” (F) a quella Origine specifica di DOP/IGP;
se però siamo certi e abbiamo già verificato la nostra regolare iscrizione sul portale del SIAN, allora significa che purtroppo c’è stata qualche anomalia di comunicazione tra Extravirgin ed il SIAN e pertanto il programma si basa su dati corrotti o inesistenti relativi all’Albo DOP/IGP ricevuto dal portale SIAN.
Come porre rimedio a questa situazione?
Agendo dalle impostazioni in alto a destra, nella sezione “Opzioni” –> “Azienda” troviamo il pulsante “Aggiorna DOP/IGP”
Cliccandoci su il software ci mostrerà come indicato un messaggio di conferma; una volta confermata l’operazione occorre attendere qualche secondo finché Extravirgin non mostrerà questa finestra:
Infine ci basterà ripetere l’inserimento della nostra Pesata olive e questa volta l’operazione sarà portata a termine correttamente.