I serbatoi sono grandi recipienti in cui viene contenuto l'olio a disposizione dell'azienda, ognuno di essi potrà contenere una sola tipologia di prodotto per volta: ad esempio un serbatoio che contiene olio in attesa di classificazione non potrà contemporaneamente contenere olio extravergine d'oliva.
All'interno dei serbatoi si possono eseguire svariate operazioni con i prodotti, dal travaso al calo peso, ai carichi e scarichi di olio mediante vendite ed acquisti.
I serbatoi vengono registrati all'interno del portale SIAN e gestiti mediante RegBox.
Per inserire una nuova cisterna e/o per consultare l'elenco dei serbatoi presenti in azienda, basterà andare sulla voce "Serbatoi", si potrà avere una schermata simile:
Per inserire un nuovo serbatoio basterà cliccare sul pulsante "Nuovo" presente in basso.
Inoltre dalla schermata avremo una panoramica di quelli che sono i recipienti presenti nel nostro stabilimento:
- Denominazione: è il nome attribuito al serbatoio (sul SIAN esistono regole che impongono la generazione della denominazione)
- Data inserimento: indica quando è stato inserito il serbatoio
- Capacità Kg/Lt: quantità espressa in Kg e quantità espressa in Litri, regbox ne esegue automaticamente la conversione utilizzando il peso specifico convenzionale dell'olio 0.916
- Prodotto (olio): (precedentemente registrato in regbox) olio avente determinate caratteristiche. Qualora il prodotto non compaia tra le scelte, va preventivamente registrato, dunque bisogna abbandonare questa schermata, per poi tornarvi dopo aver provveduto all'inserimento del prodotto nell'apposita area.
Possiamo consultare in ogni momento i movimenti effettuati all'interno della nostra cisterna, ordinati per data cliccando sul tasto "Movimenti". Si avrà la seguente schermata:
- Data: indica il giorno di una determinata operazione
- Progressivo: indico il numero in ordine progressivo della medesima operazione
- Codice: è un binomio alfanumerico definito dal SIAN per identificare una determinata operazione
- Soggetto: è colui che compio o su cui ricade l'operazione posta in essere
- Prodotto: (precedentemente registrato in regbox) olio avente determinate caratteristiche. Qualora il prodotto non compaia tra le scelte, va preventivamente registrato, dunque bisogna abbandonare questa schermata, per poi tornarvi dopo aver provveduto all'inserimento del prodotto nell'apposita area.
- Carico/scarico: indica numericamente la quantità di prodotto caricata o scaricata con un'operazione
- Saldo: è il totale della giacenza di un determinato serbatoio
Da notare che è possibile modificare anche i movimenti effettuati nel serbatoio; le eventuali modifiche fatte verranno ovviamente contate dal sistema come da trasmettere al portale SIAN con il successivo Invio tramite il menù "Trasmissioni Sian".