Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è il portale nazionale, nel nostro caso il portale dell'olio d'oliva, dove vengono registrate tutte le operazioni effettuate da soggetti come frantoiani, olivicoltori, terzisti, confezionatori ed altri.
Le operazioni vengono trasmesse al SIAN mediante file di registro che vengono generati automaticamente da RegBox, una volta inserite le proprie operazioni all'interno del software, si dovranno inviare al portale entro 6 giorni dalla data dell'operazione.
Si potranno inviare file di registro contenenti i movimenti effettuati, e saranno contraddistinti dal nome "OPERREGI", mentre per le anagrafiche dei soggetti, inviabili anch'esse, avranno come nome "ANAGFTCO".
Come inviare i nostri file al SIAN?
Per poter inviare i propri dati, bisognerà cliccare la voce "Trasmissioni SIAN", si avrà la seguente schermata:
Con RegBox non si dovrà fare altro che cliccare su "Nuovo Invio", il software genererà automaticamente i file di operazioni registro ed anagrafiche, come da schermata.
Con il tasto "Scarica", si potranno scaricare sul proprio pc e poi caricarli manualmente sul portale SIAN.
Il tasto "Apri SIAN" invece, aprirà direttamente la pagina del portale, dove si potranno caricare manualmente i file appena generati