È utile avere un modello che riassuma la rintracciabilità dell'olio sfuso in cisterna. In particolare, Extravirgin fornisce un riepilogo che indica i fornitori delle partite di olive che hanno contribuito alla produzione dell'olio sfuso utilizzato per una vendita all'ingrosso.
Tale riepilogo rappresenta un aspetto fondamentale per garantire la qualità e l'affidabilità del prodotto. La capacità di rintracciare l'intero percorso che l'olio ha seguito, dalla sua origine fino alla vendita, fornisce informazioni preziose sia per i produttori che per gli acquirenti. Attraverso il modello di tracciabilità di Extravirgin, gli acquirenti possono accedere alle informazioni sulle origini dell'olio, compresi i fornitori delle partite di olive che hanno contribuito alla produzione dell'olio sfuso. Questo fornisce un'elevata garanzia di qualità e autenticità del prodotto, consentendo agli acquirenti di fare scelte informate e consapevoli.
Per disporre di questo riepilogo andremo sul menù "Frantoio" e selezioneremo la voce "Cisterne olio".
ed avremo la seguente schermata:
Nella schermata avremo tutte le cisterne disponibili, e tre pulsanti nella parte superiore della schermata:
- Movimenti - Selezionando la cisterna, permette la visualizzazione dei movimenti
- Giacenze - Mostra una serie di giacenze, per olio proprio, ed olio conto terzi
- Esportaz. SIAN - Permette di esportare le cisterne al SIAN
Andremo dunque a cliccare sulla cisterna, evidenziando così il numero/nome della stessa, e successivamente su "Movimenti".
Come si può evincere dalla schermata, qui avremo tutti i movimenti di carico e scarico all'interno di ogni cisterna, possiamo visualizzare la data dell'operazione, in numero di registro, il codice relativo all'operazione, il soggetto che compie l'operazione, i documenti collegati all'operazione, il carico e scarico in Kg, categoria olio, origine olio, caratteristiche dell'olio ed eventuale lotto per i confezionamenti.
A questo punto, per stampare il riepilogo rintracciabilità olio sfuso, selezioneremo dall'elenco movimenti la riga successiva all'ultimo carico di olio in cisterna e cliccheremo in fondo sul pulsante "Riepilogo" --> "Stampa Riepilogo rintracciabilità".
N.B.: non viene elaborato alcun file di riepilogo rintracciabilità se viene selezionata una riga vuota dell'elenco dei movimenti.
Apparirà una schermata di conferma:
Cliccheremo sul pulsante "Sì" e avremo il nostro riepilogo, con la possibilità di poterlo stampare.