Olio aromatizzato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oltre alle tradizionali categorie di olio, su Extravirgin esiste la possibilità di gestire anche il cosiddetto "Olio aromatizzato".

Innanzitutto definiamo "Olio aromatizzato" l'olio trattato con spezie ed aromi come condimento.

Riguardo Extravirgin invece, per far sì che la categoria "AR" di aromatizzato compaia sul programma, occorre Abilitare la funzione di Olio aromatizzato (Opzioni ---> Impianto N.B. una volta abilitato l'olio aromatizzato non è possibile disabilitarlo e/o tornare indietro).

Fatto questo per rendere un olio "aromatizzato", partendo da un altro tipo di classificazione, occorre eseguire un'operazione di Travaso olio utilizzando come recipiente di destinazione una cisterna vuota o contenente già olio AR. Di seguito è riportata l'immagine d'esempio:

Si noti che nella scheda di travaso, per quanto riguarda le caratteristiche finali dell'olio nella cisterna di destinazione, dev'essere compilato solo ed esclusivamente il campo "Categoria" (con il parametro AR) e tutti gli altri campi DEVONO ESSERE VUOTI. Quindi, come nell'esempio, un olio Biologico con Origine ITALIA nel movimento di travaso perde nei valori finali sia la spunta di "Bio" che l'origine italiana (N.B. l'Origine richiede la cancellazione manuale).

Salvata la scheda di travaso il software genererà automaticamente due movimenti:

  • S7 (Scarico di olio destinato ad altri usi) nel serbatoio d'origine;
  • Z (Operazione generica per carico olio sfuso) nel serbatoio di destinazione, con il campo note "Carico di olio aromatizzato o per condimento."

N.B. Tutte le operazioni inerenti all'aromatizzato, eccetto il movimento S7, sono escluse dall'invio proprio perché non richieste dal portale SIAN.

Una volta che un olio diviene aromatizzato non può più cambiare le sue caratteristiche!! Con l'olio aromatizzato possiamo poi registrare su Extravirgin operazioni di confezionamento servendoci degli appositi "articoli confezione" creati.

 

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a oleifici e cantine vinicole. Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

©2020 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture

Please publish modules in offcanvas position.