Articolo Olive atto a divenire DOP/IGP

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il carico di olive in Extravirgin è chiamato "Pesata Olive" ed è l'operazione con la quale il frantoio registra le informazioni relative all'ingresso delle olive in azienda.

Per procedere occorre però aver generato prima un Articolo olive da utilizzare nel form di inserimento della pesata, in merito abbiamo già visto come creare un Articolo Olive in questa guida.

Adesso vedremo come inserire un Articolo Olive atto a divenire DOP/IGP, con la relativa Origine specifica; quindi clicchiamo sul menù "Magazzino" in alto nella pagina principale del programma e scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino":

Con Extravirgin 8 le caratteristiche delle olive vengono gestite mediante degli articoli di magazzino specifici, i quali possono riportarne l'Origine, l'Origine specifica, la caratteristica Biologico e In Conversione bio, oltre che, opzionalmente anche varietà (detta anche Cultivar) e qualità.

Dunque, ad esempio, se volessimo pesare delle olive biologiche atte a divenire DOP/IGP "Colline Salernitane", dovremmo creare (soltanto la prima volta) l'apposito articolo olive nel quale sarà indicata appunto l'apposita Origine e il flag BIO.

Per procedere alla registrazione del nuovo articolo, dal menu superiore "Magazzino" scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino"

 

e subito avremo una schermata come questa:

 

Dobbiamo inserire innanzitutto i campi obbligatori, senza i quali l'articolo non potrebbe essere salvato, ovvero almeno Codice Articolo, Descrizione (visibile su tutti i documenti collegati alla pesata e molitura), Unità di Misura, Categoria merceologica (in questo caso OLIVE), Origine "OLIO/OLIVE ATTO A DIVENIRE DOP/IGP", Origine Specifica "Colline Salernitane" e caratteristiche BIO e IN CONVERS. (in conversione bio).

N.B.: le Caratteristiche "BIO" e "IN CONVERS." NON possono coesistere!!

Non è possibile registrare due articoli olive aventi le stesse identiche caratteristiche.

Opzionalmente si potranno inserire tutte le altre informazioni.

N.B.: E' molto importante assegnare un Codice Articolo abbastanza facile da poter richiamare in sede di generazione dei documenti e della pesata; inoltre per quanto riguarda il campo Unità di Misura è opportuno inserire il parametro Kg.

Tramite gli articoli olive sarà più immediata la selezione delle caratteristiche che ci si appresta a pesare, riducendo di molto la possibilità di commettere errori, inoltre in questo modo è possibile utilizzare dei prezzi diversi in sede di acquisto e di vendita in funzione delle caratteristiche delle olive. Inoltre possiamo far comparire automaticamente una determinata tipologia di olive in documento di acquisto olive, ad esempio è molto utile inserire un nuovo articolo olive per inserire tutte le informazioni delle olive biologiche.

E' possibile in pesata far selezionare automaticamente un articolo predefinito, impostandolo da Opzioni-Pesata.

Una volta compilate le informazioni necessarie, potremo cliccare su OK [F2] per completare e salvare l'articolo, pronto per essere richiamato nelle pesate che si registreranno da quel momento in poi.

A causa dei controlli sulla tracciabilità delle olive atte a divenire DOP/IGP, è necessario comunicare al SIAN nella maggior parte dei casi il documento giustificativo collegato all'ingresso delle olive; per maggiori informazioni in merito consultare QUESTA GUIDA.

Infine in modo opzionale è possibile aggiungere alla descrizione dei cosiddetti "tags" i quali servono ad Extravirgin a modificare la descrizione dell'articolo aggiungendo delle caratteristiche variabili, ad esempio la campagna olearia, delle annotazioni, ecc...

In funzione degli eventuali tags utilizzati, verranno compilati automaticamente il numero operatore bio, il numero del certificato, ed eventualmente altre informazioni inserite nei soggetti.

I tag disponibili per l'inserimento nell'articolo olive sono:

  • <operatorebio> - Esce il numero dell'operatore bio
  • <certbio> - Esce il numero del certificato bio
  • <notesogg> - Escono le note del soggetto
  • <notepesata> - Esce la nota della pesata
  • <campagna> - Esce l'annata della campagna olearia
  • <codsocio> - Esce il codice interno del socio
  • <cuaaprod> - Esce il Cuaa del produttore delle olive

 

Elenco articoli di magazzino

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Su Extravirgin, in versione PRO e CONF, è possibile utilizzare la sezione del confezionamento e dei relativi articoli in magazzino, in questa guida vedremo come visualizzare l'elenco degli articoli presenti nel proprio magazzino.

Dal menù "Magazzino", selezioniamo la voce "Elenca articoli"

ed avremo questa schermata:

 

Come si può notare dalla schermata, avremo un elenco degli articoli creati, la prima cosa che possiamo notare è la presenza di un'icona alla sinistra del codice, gli articoli con quell'icona sono articoli che contengono olio, di seguito avremo il codice dell'articolo (che si richiamerà poi nei documenti), la descrizione, la categoria merceologica, i vari prezzi di vendita/acquisto, l'olio in Litri e la scorta minima.

Le ultime tre colonne indicano in ordine: la Giacenza di un determinato articolo nel nostro magazzino (incrementabile tramite un acquisto generico di quell'articolo), la voce Confezionati che indica quanti articoli di quel tipo abbiamo confezionato, ed infine la Giacenza dello stesso articolo nel punto vendita.

 Nella parte bassa della schermata noteremo alcuni pulsanti che ci permetteranno di fare operazioni con gli articoli:

  • Nuovo - Crea un nuovo articolo di magazzino
  • Stampa - Stampa l'elenco o i listini
  • Cerca - Ricerca avanzata degli articoli
  • Modifica - Permette di modificare un articolo, selezionandolo prima dall'elenco
  • Esporta - Esporta l'elenco in excel o in pdf
  • Componenti - Selezionando un articolo dall'elenco permette di attribuirgli le componenti che lo compongono
  • Movimenti - Permette di impostare rettifiche di quantità e visualizzare i movimenti di magazzino

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il software Extravirgin offre la possibilità di gestire in egual modo anche articoli diversi da quelli contenenti olio (confezione), consentendo comunque la gestione tramite i lotti. Come abbiamo visto per il confezionamento di olio, sarà possibile effettuare confezionamenti anche per articoli non contenenti olio.

Per articoli non contenenti olio si intende confezioni di altri prodotti come ad esempio mandorle, conserve, ecc...

Basterà creare un articolo nel magazzino (seguendo questa guida riferita all'articolo confezione potremo creare l'articolo mettendo la spunta su articolo generico con lotto) come mostrato nella seguente schermata:

 

Una volta creato correttamente l'articolo la relativa movimentazione dello stesso avverrà esattamente nello stesso modo di un articolo a confezione di olio.

Per cui ci basterà registrare un documento di acquisto olio confezionato e richiamare l'articolo che ci interessa per andare a caricare un lotto acquistato o inserire la giacenza iniziale di un lotto.

Per la vendita/scarico dello stesso non servirà altro che registrare un documento di vendita di olio confezionato.

 Infine per visualizzare nel dettaglio i lotti generici con i relativi movimenti ci basterà andare sul menù "Magazzino" --> "Elenco altri Lotti".

N.B. PER ENTRAMBE LE OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO IL SOFTWARE NON GENERERA' ALCUN MOVIMENTO DI REGISTRO DA INVIARE AL SIAN.

Inserire un nuovo articolo magazzino (Olive)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il carico di olive in Extravirgin è chiamato "Pesata Olive" ed è l'operazione con la quale il frantoio registra le informazioni relative all'ingresso delle olive in azienda.

Per procedere occorre però aver generato prima un Articolo olive da utilizzare nel form di inserimento della pesata, quindi clicchiamo sul menù "Magazzino" in alto nella pagina principale del programma e scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino":

Con Extravirgin 8 le caratteristiche delle olive vengono gestite mediante degli articoli di magazzino specifici, i quali possono riportarne l'Origine, l'Origine specifica (nel caso si tratta di Olive atto a divenire DOP/IGP consultare questa guida), la caratteristica Biologico e In Conversione bio, oltre che, opzionalmente anche varietà (detta anche Cultivar) e qualità.

Dunque, ad esempio, se volessimo pesare delle olive italiane biologiche, dovremmo creare (soltanto la prima volta) l'apposito articolo olive nel quale sarà indicata appunto l'origine Italia e il flag BIO.

Per procedere alla registrazione del nuovo articolo, dal menu superiore "Magazzino" scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino"

e subito avremo una schermata come questa:

Dobbiamo inserire innanzitutto i campi obbligatori, senza i quali l'articolo non potrebbe essere salvato, ovvero almeno Codice Articolo (ad esempio O.ITA.BIO), Descrizione (visibile su tutti i documenti collegati alla pesata e molitura), Unità di Misura, Categoria merceologica (in questo caso OLIVE), Origine ITALIA e caratteristiche BIO e IN CONVERS. (in conversione).

N.B.: le Caratteristiche "BIO" e "IN CONVERS." NON possono coesistere!!

Non è possibile registrare due articoli olive aventi le stesse identiche caratteristiche.

Opzionalmente si potranno inserire tutte le altre informazioni.

N.B.: E' molto importante assegnare un Codice Articolo abbastanza facile da poter richiamare in sede di generazione dei documenti e della pesata; inoltre per quanto riguarda il campo Unità di Misura è opportuno inserire il parametro Kg.

Tramite gli articoli olive sarà più immediata la selezione delle caratteristiche che ci si appresta a pesare, riducendo di molto la possibilità di commettere errori, inoltre in questo modo è possibile utilizzare dei prezzi diversi in sede di acquisto e di vendita in funzione delle caratteristiche delle olive. Inoltre possiamo far comparire automaticamente una determinata tipologia di olive in documento di acquisto olive, ad esempio è molto utile inserire un nuovo articolo olive per inserire tutte le informazioni delle olive biologiche.

E' possibile in pesata far selezionare automaticamente un articolo predefinito, impostandolo da Opzioni-Pesata.

Una volta compilate le informazioni necessarie, potremo cliccare su OK [F2] per completare e salvare l'articolo, pronto per essere richiamato nelle pesate che si registreranno da quel momento in poi.

In modo opzionale è possibile aggiungere alla descrizione dei cosiddetti "tags" i quali servono ad Extravirgin a modificare la descrizione dell'articolo aggiungendo delle caratteristiche variabili, ad esempio la campagna olearia, delle annotazioni, ecc...

in funzione degli eventuali tags utilizzati, verranno compilati automaticamente il numero operatore bio, il numero del certificato, ed eventualmente altre informazioni inserite nei soggetti.

I tag disponibili per l'inserimento nell'articolo olive sono:

  • <operatorebio> - Esce il numero dell'operatore bio
  • <certbio> - Esce il numero del certificato bio
  • <notesogg> - Escono le note del soggetto
  • <notepesata> - Esce la nota della pesata
  • <campagna> - Esce l'annata della campagna olearia
  • <codsocio> - Esce il codice interno del socio
  • <cuaaprod> - Esce il Cuaa del produttore delle olive

 

 

Inserire un nuovo articolo magazzino (Confezione)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Extravirgin, in versione PRO e CONF, permette di gestire il magazzino degli articoli (latte, bottiglie, ecc...) utili a contenere l'olio confezionato.

Per entrare nell'apposita sezione, dal menù "Magazzino" scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino",

otterremo questa schermata:

Il codice articolo è un codice univoco che ha lo scopo di permettere rapidamente l'identificazione di un articolo di magazzino. Consigliamo di utilizzare un codice che permetta in modo semplice di essere ricordato, ad esempio nel caso in cui si desideri codificare l'articolo bottiglia da 0,50 Lt di olio extravergine italiano, il codice potrebbe essere "BEVITA050", oppure "Bot050EVI", quindi in breve qualsiasi codifica utile a identificare velocemente l'articolo che si desidera richiamare. Sconsigliamo vivamente di utlizzare codici senza logica tipo "Art.1", oppure "XY", o ancora "AA".

Il codice a barre (dato opzionale), è quella sequenza di linee nere su sfondo bianco che permette al software di identificare un articolo mediante l'ausilio di uno strumento chiamato lettore di codici a barre (o barcode). Se l'articolo dispone di questa informazione, consigliamo di registrarla facendola direttamente leggere al lettore barcode, ovvero posizionando il cursore nell'apposita casella (come se ci si volesse scrivere all'interno) e puntando il lettore verso il codice a barre del contenitore, finché questo non appaia scritto nella casella. NB il codice a barre viene interpretato dal computer come una sequenza di numeri e/o lettere, dunque questo apparirà nella casella come un testo.

 

Dobbiamo inserire innanzitutto i campi obbligatori, senza i quali l'articolo non potrebbe essere salvato, ovvero "Codice Articolo", "Descrizione", "Unità di Misura", "Categoria merceologica", "Olio contenuto in ogni pezzo".

N.B.: E' molto importante dare un Codice Articolo abbastanza facile da poter richiamare in sede di generazione dei documenti; inoltre per quanto riguarda il campo Unità di Misura è opportuno inserire il parametro "Pz" o in alternativa "N".

Accessoriamente si potranno inserire tutti gli altri campi, come ad esempio il prezzo di vendita dell'articolo, l'Iva, l'origine dell'olio contenuto nell'articolo, le caratteristiche dell'olio, la categoria, ecc.

Ecco un esempio di un articolo confezione etichettato generato correttamente:

Le caratteristiche dell'olio possono essere contraddistinte in:

  • PSF - Prima spremitura a freddo
  • EF - Estratto a freddo
  • BIO - Biologico
  • IN CONVERS. - In conversione biologico

Le categorie possono invece essere contraddistinte in:

  • EV - Olio extravergine
  • V - Olio vergine
  • L - Olio lampante
  • AC - Olio in attesa di classificazione
  • AR - Olio aromatizzato

Compilati i campi, basterà salvare e avremo il nostro nuovo articolo confezione.

N.B. Per creare invece un articolo a confezione NON etichettato, basterà semplicemente spuntare in fase di compilazione la voce "Non etichettato"

A tal proposito, è possibile trovare l'approfondimento sull'etichettatura dei lotti non etichettati nell'apposita guida (si tratta del caso in cui il frantoio confezioni contenitori ai quali verrà affissa un'etichetta in un momento successivo, registrando un'apposita operazione di registro.)

 

 

GUARDA IL VIDEO DI ESEMPIO DELL'OPERAZIONE INSERITA DA UN NOSTRO OPERATORE:

About Nextfuture

Via Sant'alfonso Maria de Liguori, 167

Foggia - 71121 - (FG)

Email: support@nextfuture.it

Whatsapp: +393517304715

P.IVA - 03740430719

 

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | PRIVACY POLICY

©2024 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture.
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.