Registro merci in lavorazione

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Per quanto riguarda le moliture delle olive conto terzi con Extravirgin è possibile creare, visualizzare e stampare un "Registro merci in lavorazione" con tutti i dettagli per ogni ingresso e lavorazione di olive.

Dal menù Registri clicchiamo sulla relativa voce e comparirà la seguente finestra:

 

A questo punto basterà soltanto selezionare l'intervallo di date che ci interessa.

 

Il software genererà automaticamente l'elenco contenente:

  • la data di ingresso delle olive;
  • il numero progressivo della pesata;
  • la data di molitura;
  • dati identificativi del produttore;
  • quantità di olive;
  • dati dei documenti associati;
  • olio e sansa prodotti.

Avviare ExtraRiscontro

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Dopo aver visto la procedura di Invio rapido a SIAN abbiamo la possibilità di controllare i dati inviati mediante ExtraRiscontro, che permette di effettuare un confronto tra i dati presenti sul portale del SIAN, una volta completata l'acquisizione dallo stesso portale, e quelli di Extravirgin.

Extrariscontro è il modulo esclusivo di Nextfuture che permette agevolmente la consultazione dei dati presenti dal SIAN.

In questo modo Extravirgin è in grado di eseguire le verifiche preliminari alla trasmissione delle registrazioni confrontandole direttamente con le operazioni presenti sul SIAN.

Per avviare ExtraRiscontro basterà andare in "Registri" e successivamente cliccare su "Avvia ExtraRiscontro", come mostrato nelle schermate seguenti:

Una volta aver confermato l'avvio di ExtraRiscontro andiamo a cliccare sul pulsante "Acquisizione dati" presente in alto a destra del software.

Ci accorgeremo della fine dell'operazione solo quando nella parte alta a sinistra di ExtraRiscontro troveremo i dati aggiornati come possiamo notare nella schermata successiva.

Agendo sui vari menù è possibile agevolmente consultare i movimenti per ciascun serbatoio, per ciascun lotto, i movimenti di sansa ecc.

 

I menù disponibili sono i seguenti:

  • Registro: consente la visione delle operazioni per singolo giorno.
  • Lotti: possibilità di consultare tutti i lotti di olio confezionato.
  • Soggetti: elenco di tutti i soggetti presenti sul portale SIAN, con possibilità di visualizzare solo quei soggetti con anomalie di olive o olio conto deposito.
  • Cisterne: visualizza tutte le cisterne con i relativi movimenti.
  • Olio CD: funzionalità temporaneamente non disponibile, in attesa dei prossimi aggiornamenti.
  • Olive: permette di visualizzare tutti i movimenti relativi al carico e scarico delle olive con possibilità di effettuare un riscontro delle giacenze.

N.B. E' assolutamente indispensabile terminare Extrariscontro per poter eseguire la trasmissione al SIAN.

ExtraRiscontro bloccato/impegnato in altre attività

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Durante la procedura di Invio rapido a SIAN avviene il controllo delle operazioni mediante ExtraRiscontro, che permette di effettuare una simulazione di trasmissione dati basata su un confronto tra i dati presenti sul portale del SIAN, e quelli di Extravirgin.

ExtraRiscontro è il modulo esclusivo di Nextfuture che permette agevolmente la consultazione dei dati presenti dal SIAN, clicca qui per la relativa guida di approfondimento.

In questo modo Extravirgin è in grado di eseguire le verifiche preliminari alla trasmissione delle registrazioni confrontandole direttamente con le operazioni presenti sul SIAN.

Potrebbe però verificarsi che ExtraRiscontro risulti bloccato/impegnato in altre attività nell'invio rapido di dati al SIAN, come mostrato nella schermate seguente:

 

Questa situazione dipende il più delle volte da un errore di rete in fase di lettura dati dal portale SIAN oppure semplicemente da un malfunzionamento del SIAN all'avvio di Extravirgin o in fase di invio dati al portale.

Quindi come riuscire a superare tale anomalia?

Ci basterà avviare la "Gestione attività" o "Task manager" del nostro PC cliccando il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso:

 

Qualora non fosse possibile avviare la Gestione attività dalla Barra delle applicazioni come mostrato, allora basterà effettuare una ricerca dal menù START di Windows immettendo dalla tastiera Gestione attività o Task manager.

Una volta avviata la Gestione attività, nella sezione "Processi" andremo a selezionare dall'elenco la voce "ExtaRiscontro" e infine cliccheremo sul pulsante in basso "Termina attività".

N.B.: Se ExtraRiscontro non è presente nella sezione Processi, verificare nella sezione Dettagli come indicato nella schermata precedente.

Chiudendo poi la gestione attività di Windows potremo ritentare la trasmissione dati al SIAN da Registri --> Invio rapido a SIAN.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

All'interno del registro di carico e scarico olio è possibile, mediante un'apposito tasto, andare a ricercare tutti i movimenti inseriti da quando si utilizza il programma. Basterà recarci all'interno del registro di carico e scarico olio e, nella parte bassa dell'elenco, andare a cliccare sul tasto "Cerca".

 

Successivamente apparirà una finestra dove sarà possibile ricercare i movimenti mediante i seguenti parametri di ricerca:

  • Data operazione
  • Data esportazione: in riferimento alla data di esportazione al registro telematico del SIAN
  • Num documenti: possibilità di inserire uno o più numeri di documenti 
  • Codici operazioni: ricerca di determinati codici operazione o singolo codice mediante il menù a tendina
  • Soggetto
  • Lotto confezionato
  • Cisterna
  • Categoria olio
  • BIO: possibilità di ricercare operazioni biologiche o non biologiche
  • Convers: se selezionato consente di filtrare tutte le operazioni "In conversione"
  • EF: Estratto a freddo
  • PSF: Prima spremitura a freddo
  • Origine
  • Origine specifica: nel caso in cui nel campo origine fosse indicato ADD (Atto a divenire DOP/IGP) o DOP/IGP questo campo ci consentirà di indicare una specifica origine specifica 

 

Una volta inseriti i nostri criteri di ricerca il programma elaborerà i dati e nell'elenco sottostante appariranno le operazioni da noi ricercate. In seguito sarà possibile stampare l'elenco dei risultati visualizzati mediante il tasto "Stampa" (o in alternativa esportarli utilizzando il pulsante "Esporta").

Invio rapido a SIAN

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Elemento di spicco del software gestionale Extravirgin è la possibilità di inviare facilmente i dati del registro al portale SIAN mediante la funzione di invio rapido, con la quale è possibile eseguire le trasmissioni delle movimentazioni, delle anagrafiche dei soggetti e dei serbatoi senza dover accedere al portale.

Dal menù "Registri" di Extravirgin, selezioniamo la voce "Invio rapido a Sian", avremo la seguente schermata:

Nella quale va indicata la data fino alla quale si desidera esportare il registro, verranno processate tutte le operazioni fino alla data selezionata.

Le movimentazioni, una volta trasmesse vengono "marchiate" come inviate ed automaticamente escluse dalle successive trasmissioni.

Ogni volta che si sceglierà una data successiva all'ultimo invio effettuato, le operazioni già inviate NON verranno reinviate, poiché già elaborate in trasmissioni precedenti.

Extravirgin provvederà inoltre a generare le informazioni necessarie a registrare nel SIAN eventuali anagrafiche di soggetti e di serbatoi se coinvolti in movimenti di registro e mai trasmessi prima.

Mediante le apposite casella di spunta, tuttavia si può scegliere per motivazioni particolari, di non generare i file relativi alle anagrafiche dei soggetti (tipo ANAGFCTO) o dei serbatoi (file di tipo ANAGSILO).

Mediante il modulo software chiamato ExtraRiscontro viene eseguita la simulazione della trasmissione dei movimenti, il sistema scarica sul computer una copia delle registrazioni già presenti sul SIAN e simula la registrazione dei dati che si appresta a trasmettere osservando cosa accade. In questo modo Extravirgin è in grado di comunicare all'utente in modo inequivocabile gli eventuali errori che verrebbero prodotti trasmettendo quelle registrazioni. In diversi casi, pur riconoscendo gli errori e avendoli mostrati all'utente, Extravirgin sarà in grado autonomamente di apportare le necessarie correzioni utili a far acquisire correttamente e senza errori le registrazioni trasmesse. Questa funzionalità non va confusa con la verifica preventiva della coerenza delle registrazioni che comunque il programma esegue. Extravirgin è l'unico software in grado di eseguire la simulazione sui dati realmente presenti nel SIAN.

Qualora il sistema verifichi la presenza di errori o incoerenze che non è in grado di risolvere, verrà mostrato l'elenco delle situazioni anomale e la trasmissione verrà fermata. In ogni caso l'utente potrà comunque procedere alla trasmissione ignorando gli errori segnalati cliccando sul pulsante "Invia comunque al SIAN".

Durante la "SIMULAZIONE ATTIVA" verrà mostrata questa schermata:

 

Al termine della simulazione,  qualora non vengano rilevati errori che Extravirgin non è in grado di risolvere autonomamente, si potrà osservare la schermata seguente nella quale saranno elencati i file prodotti (potrebbe esserci il solo file di tipo OPERREGI contenenti le informazioni relative alle registrazioni da trasmettere al SIAN, il file di tipo ANAGFCTO nel quale saranno contenute le informazioni relative alle anagrafiche dei soggetto mai trasmessi e il file di tipo ANAGSILO nel quale saranno presenti le informazioni relative ad eventuali serbatoi coinvolti nelle operazioni di registro e non ancora presenti sul SIAN)

 

 

Premendo Invia attenderemo il completamento delle trasmissioni delle finché non appare la scritta "INVIATO" nella parte destra della finestra, sotto la voce "Stato" per ognuno dei files trasmessi.

Il pulsante Elimina consente di abortire l'operazione eliminando i files generati e reimpostando come da reinviare, registrazioni, anagrafiche soggetti e serbatoi eventualmente in trasmissione.

Il SIAN non processa immediatamente i dati inviati, ma lo fa dopo alcune ore. Extravirgin verificherà l'esito dei files trasmessi in maniera autonoma e inviando una email all'utente sia in caso di file acquisiti, sia in caso di files acquisiti con errori o respinti.

E' raccomandato di eseguire periodicamente verifiche e riscontri tra quanto inserito in Extravirgin e quanto presente sul SIAN, in modo da evidenziare e correggere nel rispetto delle tempistiche eventuali seppur improbabili differenze.

In questo modo si ha la certezza pressoché assoluta di avere sempre il registro ufficiale SIAN in linea con il registro di carico e scarico di Extravirgin.

Ci raccomandiamo di evitare assolutamente la registrazione delle operazioni contemporaneamente dal portale SIAN e da Extravirgin in quanto quest'ultimo è programmato per dare priorità alle registrazioni trasmesse, le quali potrebbero sovrascrivere eventuali operazioni precedentemente registrate manualmente (senza l'ausilio del programma) direttamente sul portale.

About Nextfuture

Via Sant'alfonso Maria de Liguori, 167

Foggia - 71121 - (FG)

Email: support@nextfuture.it

Whatsapp: +393517304715

P.IVA - 03740430719

 

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | PRIVACY POLICY

©2024 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture.
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.