Con l'abbonamento al modulo Extrafly, è possibile generare il file .zip oppure inviare direttamente al proprio consulente le fatture XML ricevute ed emesse direttamente dal software con un solo click.
Per prima cosa imposteremo il nostro account email (non PEC) ed andremo in Documenti -> Elenco documenti
e cliccheremo il tasto "Fatturazione elettronica", selezionando la voce "Trasmetti fatture al commercialista".
Avremo la schermata per selezionare l'intervallo di date per i documenti da trasmettere, possiamo inserire un range di data (es: 01/01/2021 - 31/01/2021), oppure selezionare l'intero mese dall'elenco a tendina.
E' importante spuntare "Invia file XML" per allegare appunto le nostre fatture eletroniche e selezionare se voler inviare le fatture emesse o le fatture ricevute su pec.
Spunteremo poi il flag "Escludi fatture già inviate" allegare esclusivamente le nuove fatture non ancora inviate.
Inseriremo l'email del commercialista a cui inviare il file (NON deve essere una PEC) e clicchiamo il flag "Invia file XML", dopodichè possiamo cliccare il pulsante "Invia".
Se desideriamo far creare al software un file .zip con le nostre fatture per poi caricarle su una piattaforma di fatturazione elettronica esterna ad Extravirgin, sarà necessario spuntare esclusivamente i flag Genera file zip senza inviare Email e Invia file XML.
Anche in questo caso, cliccheremo il pulsante "Invia" per poter creare il file .zip, lo torveremo in C:\Extravirgin7\FattureXML