Impostare dati pec per fatturazione elettronica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Extravirgin, tramite il pacchetto aggiuntivo Extrafly, da la possibilità di poter inviare le proprie fatture elettronicamente, in formato XML, direttamente allo SDI.

Per farlo si utilizzerà la propria pec aziendale.

Per configurare la propria pec all'interno di extravirgin, bisognerà cliccare il tasto "Opzioni" in alto a destra

andando sulla voce "Fatturazione elettronica" si avrà la seguente schermata:

 

Come possiamo vedere avremo alcuni campi da compilare, essi vanno completati affinchè si possa poi inviare facilmente la propria fattura xml allo SDI.

Per prima cosa spuntiamo la voce "Abilita Fatturazione Elettronica", fa si che tutte le fatture da noi salvate sul software, vengano subito create anche in formato XML, pronto per essere inviato.

Per inviare le fatture elettroniche, si possono utilizzare due canali, la propria PEC oppure il codice SDI. Noi di Extravirgin abbiamo sviluppato Extrafly che funziona solo ed esclusivamente tramite PEC, in modo tale che con le ricevute di conferma, accettazione e scarto, si possa sempre sapere lo stato della propria fattura XML.

Sarà in ogni modo possibile generare le fatture elettroniche e mandarle utilizzando un sistema di trasmissione diverso da Extravirgin/Extrafly.

All'interno dei campi "indirizzo PEC" e "Password PEC" inseriremo l'indirizzo della PEC aziendale del frantoio e la relativa password.

Nel campo "Email commercialista" possiamo inserire appunto l'email del nostro consulente/commercialista (non inserire la PEC, ma una email generica), in modo tale da poter inviare giornalmente, settimanalmente oppure mensilmente una copia delle fatture emesse e ricevute in formato XML.

Nel campo "Carica una copia della fattura nella cartella" si potrà scegliere un percorso, per esempio sul proprio desktop, dove poter creare una cartella e salvare automaticamente una copia delle nostre fatture XML.

Il campo "PEC dell' SDI assegnato" si compila automaticamente alla prima trasmissione di fattura elettronica con Extrafly.

Tra le voci "Cancella i messaggi di fatturazione della casella PEC dopo", permetterà al software di cancellare automaticamente sulla casella si posta PEC i soli file di accettazione, consegna e scarto delle nostre fatture, per cui NON CANCELLA le fatture passive XML.

- "Scrivi il Codice Fiscale nel nodo CedentePrestatore" si riferisce alla compilazione del documento in formato XML, per chi ne avesse l'esigenza.

- "Consenti eliminazione rapida del file XML fattura non trasmesso" se spuntato permette di eliminare una fattura dall'elenco dei documenti non ancora trasemssa allo SDI, senza dover prima elimare la relativa fattura elettronica. In alternativa se non spuntato occorrerà prima elimare la fattura elettronica associata a quel documeto, altrimenti comparirà questo messaggio:

Infine riguardo l'ultimo pulsante "Credenziali Entratel" c'è l'approfondimento nell'apposita guida.

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a frantoio oleari.

Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | TERMINI E CONDIZIONI

©2021 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture