Inserire un nuovo articolo magazzino (Olive)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il carico di olive in Extravirgin è chiamato "Pesata Olive" ed è l'operazione con la quale il frantoio registra le informazioni relative all'ingresso delle olive in azienda.

Per procedere occorre però aver generato prima un Articolo olive da utilizzare nel form di inserimento della pesata, quindi clicchiamo sul menù "Magazzino" in alto nella pagina principale del programma e scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino":

Con Extravirgin 8 le caratteristiche delle olive vengono gestite mediante degli articoli di magazzino specifici, i quali possono riportarne l'origine, l'origine specifica, la caratteristica biologico e in conversione, oltre che, opzionalmente anche varietà (cultivar) e qualità.

Dunque, ad esempio, se volessimo pesare delle olive italiane biologice, dovremmo creare (soltanto la prima volta) l'apposito articolo olive nel quale sarà indicata appunto l'origine Italia e il flag BIO.

Per procedere alla registrazione del nuovo articolo,dal menu superiore "Magazzino" scegliamo la voce "Crea articolo di magazzino", e subito avremo una schermata come questa:

Dobbiamo inserire innanzitutto i campi obbligatori, senza i quali l'articolo non potrebbe essere salvato, ovvero almeno Codice Articolo (ad esempio O.ITA.BIO), Descrizione, Unità di Misura, Categoria merceologica(ad esempio OLIVE), Origine e caratteristiche BIO e CONV (in conversione).

NB: E' molto importante assegnare un Codice Articolo abbastanza facile da poter richiamare in sede di generazione dei documenti e della pesata; inoltre per quanto riguarda il campo Unità di Misura è opportuno inserire il parametro Kg.

Non è possibile registrare due articoli olive aventi le stesse identiche caratteristiche.

Opzionalmente si potranno inserire tutte le altre informazioni.

Con questo articolo, sarà più immediata la selezione delle caratteristiche che ci si appresta a pesare, riducendo di molto la possibilità di commettere errori, inoltre in questo modo è possibile utilizzare dei prezzi diversi in sede di acquito e di vendita in funzione delle caratteristiche delle olive, inoltre possiamo far comparire automaticamente una determinata tipologia di olive in documento di acquisto olive, ad esempio è molto utile inserire un nuovo articolo olive per inserire tutte le informazioni delle olive biologiche.

E' possibile in pesata far selezionare automaticamente un articolo predefinito, impostandolo da opzioni-pesata.

Una volta compilate le informazioni necessarie, potremo cliccare su OK [F2] per completare e salvare l'articolo, pronto per essere richiamato nelle pesate che si registreranno da quel momento in poi.

In modo opzionale è possibile aggiungere alla descrizione dei cosidetti "tags" i quali servono ad Extravirgin a modificare la descrizione dell'articolo aggiungendo delle caratteristiche variabili, ad esempio la campagna olearia, delle annotazioni, ecc

in funzione degli eventuali tags utilizzati, verranno compilati automaticamente il numero operatore bio, il numero del certificato, ed eventualmente altre informazioni inserite nei soggetti.

I tag disponibili per l'inserimento nell'articolo olive sono:

  • <operatorebio> - Esce il numero dell'operatore bio
  • <certbio> - Esce il numero del certificato bio
  • <notesogg> - Escono le note del soggetto
  • <notepesata> - Esce la nota della pesata
  • <campagna> - Esce l'annata della campagna olearia
  • <codsocio> - Esce il codice interno del socio
  • <cuaaprod> - Esce il Cuaa del produttore delle olive

 

 

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a frantoio oleari.

Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | TERMINI E CONDIZIONI

©2021 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture