Inserimento nuova pesata olive (Rapida)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In questa guida vedremo come effettuare una nuova pesata olive, ovvero quando nella realtà le olive di un soggetto terzo (olivicoltore, commerciante di olive, ecc...) o in alternativa olive proprie, vengono fisicamente pesate al frantoio. Si tratta quindi di una presa in carico di olive con conseguente lavorazione o vendita delle stesse.

Bisognerà andare nel menù "Frantoio", e selezionare la voce "Nuova pesata olive", avremo questa schermata:

 

La prima cosa da fare è inserire la data di registrazione della pesata, con l'orario negli appositi campi.

Successivamente andremo ad identificare il Fornitore, ovvero colui che porta fisicamente le olive in frantoio, si differenzia dal Committente (e si spunterà l'apposito flag "Committente diverso" se necessario) che è il produttore o il propietario delle olive il quale commissiona l'operazione (N.B. Quasi sempre il Fornitore coincide con il Committente, il committente è diverso quando ad esempio di mezzo c'è un'associazione, un consorzio o una cooperativa che funge appunto da Committente).

Se il committente non è presente tra i soggetti sarà possibile inserirlo in tempo reale tramite la freccetta blu presente alla fine del campo "Committente" (vedi inserire un nuovo soggetto). Inoltre nel caso in cui si volesse intestare la fattura di molitura ad un soggetto diverso, basterà spuntare l'apposita voce "Fattura a soggetto diverso".

Una volta compilata la prima parte del form pesata relativa alle anagrafiche coinvolte, dobbiamo selezionare la tipologia di articolo olive da utilizzare (vedi inserire nuovo articolo olive).

Una volta indicato l'Articolo olive da utilizzare, avremo la possibilità di compilare alcuni campi aggiuntivi e facoltativi tra cui:

  • Lotto U.P.O.: riferito alla provenienza specifica delle olive;
  • Stabilimento: il codice SIAN relativo allo stabilimento per il quale ci si appresta ad effettuare l'entrata di olive (si tratta di un campo già compilato in quanto si imposta lo stabilimento predefinito per le pesate/moliture direttamente nelle Linee di lavorazione dell'Impianto nel menù Opziioni);
  • Lotto: un identificativo lotto che contraddistingue quella partita di olive;
  • Qualità: un campo libero dove poter indicare altre informazioni aggiuntive da poter desumere poi dalla stampa del prospetto di pesate e moliture;
  • Varietà: indicazione relativa ad una particolare varietà di olive, ad esempio "Coratina" (come il campo "Qualità", può essere estrapolato dall'esportazione dell'elenco delle lavorazioni olive).

Se si utilizzano eventuali cassoni, si possono inserire gli identificativi e la posizione utilizzata per gli stessi, negli appositi campi (N.B. per impostare tutte le opzioni relative ai cassoni in pesata vedi Preferenze pesata).

Di seguito è possibile aggiungere ulteriori informazioni nel campo Annotazioni, con la possibilità di indicare se mostrarle nella scheda di molitura o in alternativa nella Fattura relativa all'acquisto/lavorazione. Le successive voci degne di nota sono:

- Addebita trasporto al cliente;

- Pesata sospesa in attesa di misurazione della tara, sulla quale vi è un approfondimento dettagliato (vedi Pesata sospesa).

 

Non appena abbiamo inserito tutti i dati, si passerà all'inserimento del peso lordo delle olive, come da foto, e dovremo scegliere tra tre opzioni di pesata: 

  • Totalmente da molire per conto terzi (se tutte le olive vengono molite per conto del soggetto terzo) e per la quale dovremo indicare se si tratta di una molitura con denocciolatura, se l'olio derivante dalla lavorazione finirà in conto deposito in un serbatoio del Frantoio e infine il prezzo della molitura (in base alla linea di lavorazione è possibile impostare un prezzo predefinito, nelle Linee di lavorazione dell'Impianto nel menù Opziioni;

  • Acquistate in parte (dove andremo ad indicare rispettivamenti i Kg di olive da molire per conto del soggetto terzo e i kg di olive in parte acquistati dal frantoio), per la quale potremo inserire facoltativamente il prezzo di acquisto delle olive;

  • Totalmente acquistate dal frantoio (se il soggetto terzo vende tutte le olive al frantoio).

 

Una volta scelta una delle tre tipologie, per la successiva lavorazione/vendita di olive, possiamo salvare la nostra pesata ed accedere ad una finestra di scorciatoia per le successive operazioni:

  • Nuova pesata - crea una schermata per inserire una nuova pesata
  • Molisci le olive - permette di molire le olive appena pesate
  • Vendi le olive - permette di vendere le olive appena pesate
  • Stampa - effettua una stampa della bolla di entrata olive effettuata
  • Scontrino - stampa lo scontrino della pesata
  • Etichette - stampa etichette per i cassoni
  • DDT Acquisto - crea rapidamente un DDT di acquisto olive collegato alla pesata
  • Fattura olive - crea rapidamente una fattura di acquisto olive collegata alla pesata
  • Prenota - permette di registrare la prenotazione ad una molitura
  • Dichiarazione - stampa la dichiarazione delle olive
  • Data Raccolta - un campo che contiene la data di raccolta olive (solo per olive atte a divenire DOP/IGP)
  • Privacy - stampa la dichiarazione della privacy per il committente
  • Dequalifica olive CT - permette di dequalificare olive di una pesata conto terzi (ad esempio da Olive italiane biologiche a Olite italiane convenzionali)
  • Annotazioni - permette di aggiungere ulteriori informazioni nel campo Annotazioni della pesata
  • Dequalifica olive CP - permette di dequalificare una pesata di olive conto proprio o di olive acquistate

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DI ESEMPIO DELL'OPERAZIONE INSERITA DA UN NOSTRO OPERATORE CUSTOMERE CARE:

              

 

 

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a frantoio oleari.

Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | TERMINI E CONDIZIONI

©2021 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture