Impostare uno, due o tre sconti nei documenti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Su Extravirgin, in versione PRO e CONF, è possibile fare in modo di poter utilizzare più sconti (fino a tre) per ogni riga di documento.

Per abilitare questa funzionalità è necessario innanzitutto fare click su "Opzioni" (in alto a destra)

Extravirgin mostra la finsetra delle impostazioni, dalla quale dovremo scegliere sulla sinistra la voce "Numerazioni ed opzioni".

In questo modo Ci verrà proposta una finestra con tutti i tipi di documenti generabili con Extravirgin, dovremo scegliere la categoria che ci interessa, ad esempio se vogliamo impostare più sconti nei documenti di vendita di olio sfuso cliccheremo su "Vendita Olio sfuso", ecc.

Dopo aver fatto questa scelta, Extravirgin ci propone delle tipologie di documenti riferite alla categoria scelta, ad esempio scegliamo "Fattura emessa".

Nella finestra che vi viene proposta troveremo sulla destra tre opzioni possibili "N. sconti: 1 2 3"; sarà sufficiente indicare il numero di sconti desiderati per quasta tipologia di documento e cliccare su applica per fare in modo che Extravirgin, in automatico, ogni volta che si vorrà generare come nell'esempio, una fattura per la vendita di olio sfuso, mostrerà 2 colonne di sconto.

 

Va detto che nella pratica commerciale capita sovente di trovarsi di fronte ad uno sconto multiplo. Con questa espressione si intende uno sconto espresso sotto forma di somma di due sconti.

 

Esempio:
l’impresa Beta Srl cede della merce al cliente Bianchi. Il valore della merce ammonta a 10.000 euro + IVA 22%. Al cliente viene accordato lo sconto del 3%+2%.

Seppure questo sconto è espresso come la somma di due sconti (3%+2%) esso non va calcolato come la somma dei due sconti: in altre parole lo sconto accordato al cliente non ammonta al 5%.

In pratica si tratta di calcolare dapprima lo sconto del 3% e successivamente, sulla somma al netto di tale sconto, si applica lo sconto del 2%.

Torniamo al nostro esempio. Avremo:


Calcolo dello sconto multiplo

In fattura avremo:


Fattura con sconto multiplo

 

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a frantoio oleari.

Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

Regbox

Per richiedere assistenza per il software Regbox,

o per consultare le procedure

Inizia qui.

 

MAPPA DEL SITO | TERMINI E CONDIZIONI

©2021 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture