Invio corrispettivi giornalieri

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fino al 30 giugno 2020 è possibile trasmettere i dati relativi ai corrispettivi emessi sotto forma di riepilogo giornaliero all'Agenzia delle entrate.

Dopo aver configurato le credenziali Entratel all'interno del software Extravirgin, agendo sul menu "Registri",cliccando "Registro dei corrispettivi, avremo la seguente schermata:

dopo aver inserito in alto l'intervallo di date di osservazione, Extravirgin mostra un elenco con i totali giornalieri dei documenti emessi come 'scontrino fiscale' nell'intervallo scelto, raggruppando i risultati per aliquota e per codice IVA.

Per trasmettere ad esempio il riepilogo giornaliero dei corrispettivi emessi in data 3 marzo 2020, selezioneremo una riga qualsiasi riferita a tale data e cliccheremo sul pulsante "Invia a SDI" ottenendo un menù di scelta rapida:

  • Genera File XML: nel caso non si voglia utilizzare Extravirgin per la trasmissione del riepilogo, ma si desidera generare un file XML da caricare mediante UPLOAD manualmente nell'apposita area "Corrispettivi per esercenti non in possesso di RT (soluzione transitoria)". Operazione possibile solo se si ha una licenza valida di ExtraFly e se NON si sono impostate le credenziali entratel in Extravirgin
  • Invia Riepilogo giornaliero: nel caso si voglia trasmettere il riepilogo giornaliero dei corrispettivi emessi nella data selezionata (per qualsiasi aliquota o codice IVA). Operazione possibile solo se si ha una licenza valida di ExtraFly e se si sono impostate le credenziali entratel in Extravirgin. La trasmissione è immediata. NB la trasmissione di questo dato comporta l'impossibilità di inserire, eliminare o modificare scontrini fiscali in Extravirgin per la data trasmessa (salvo annullare la trasmissione seguendo le indicazioni seguenti)
  • Annulla Reipilogo inviato: qualora si abbia la necessità di annullare un riepilogo già trasmesso.

 

Le ultime tre colonne a destra dell'elenco forniscono delle informazioni utili per conoscere lo stato della trasmissione.

  • La terzultima colonna se mostra l'icona arancione attesta che il file XML del riepilogo è stato generato per la data cui la riga fa riferimento.
  • La penultima colonna se mostra l'icona arancione attesta che il file XML del riepilogo è statocorrettamente  trasmesso per la data cui la riga fa riferimento.
  • L'ultima colonna se mostra l'icona gialla attesta che il file XML del riepilogo è stato trasmesso per la data cui la riga fa riferimento, ma isuccessivamente questa trasmissione è stata annullata.

 

La trasmissione appare nel sito dell'AdE, nell'apposita area "Fatture e corrispettivi", cliccando nella sezione "Consultazione" sul link "Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi" e successivamente, nella pagina che si aprirà, nella sezione "Ricevute file esterometro, file spesometro e file corrispettivi giornalieri (fase transitoria)", cliccando sul link "File dati fattura e corrispettivi giornalieri". La ricerca del file va fatta spuntando l'opzione "File firmati da me" e indicando l'intervallo di date in cui è presnete la trasmissione interessata.

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a oleifici e cantine vinicole. Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

©2020 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture

Please publish modules in offcanvas position.