Vendita olive

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo aver effettuato una pesata, quindi un'introduzione di olive, è possibile venderle ad un soggetto, vediamo ora come fare.

Inseriamo la nostra pesata, dopodichè andiamo dal menù "Frantoio" e selezioniamo la voce "Elenco pesate e moliture", avremo la seguente schermata:

Una volta selezionata la riga corrispondente alla pesata di olive da voler vendere (le pesate senza molitura/vendita risulteranno evidenziate in verde), premeremo il tasto "Moliture" nella parte alta dello schermo e selezioneremo "Vendi le olive acquistate".

Avremo questa schermata:

Inseriamo come prima cosa la data di vendita delle olive, poi selezioneremo una delle tre voci: Vendita (se abbiamo intenzione di vendere a terzi), Autoconsumo/Altro (se usiamo le olive per autoconsumo o ad esempio ad uso mensa), Reso (se è un reso di olive).

In questo caso, che è quello più specifico, bisognerà inserire il soggetto acquirente, se non è presente nel nostro archivio può essere inserito cliccando sulla freccia blu; il resto dei campi, origine, caratteristiche, cassoni, prezzo, verranno compilati automaticamente dal software.

Sceglieremo ora la tipologia di documento da utilizzare nell'apposita voce "categoria documento" ed inseriremo il numero del documento, se lo vogliamo far generare dal software basterà premere il tasto alla destra del num. documento.

Non appena tutti questi campi saranno stati compilati potremo procedere al salvataggio.

NB: è possibile vendere le olive in più volte, bisognerà modificare la quantità di olive da vendere nell'apposito campo "olive vendute/scaricate", per esempio su questa pesata di 1770kg possiamo anche vendere solo 1000kg e procedere seguendo la guida. Non appena avremo salvato, nel nostro elenco pesate e moliture risulteranno ancora disponibili in giacenza nella stessa riga 770kg ancora da vendere, per poterle poi vendere del tutto bisognerà seguire nuovamente il procedimento appena spiegato in questa guida, così facendo resteranno 0kg in giacenza.

About Nextfuture

Dal 2004 forniamo strumenti gestionali a oleifici e cantine vinicole. Il software per frantoi oleifici Extravirgin oggi è il più utilizzato con oltre 1200 installazioni in tutta Italia.

©2020 Nextfuture. All Rights Reserved. Designed By Nextfuture

Please publish modules in offcanvas position.